Difficoltà di fluenza linguistica (balbuzie etc.)

Difficoltà di fluenza linguistica (balbuzie etc.)

Effettuiamo valutazione e trattamento di balbuzie e degli altri disturbi della fluenza linguistica (cluttering, tachilalia etc.).

La balbuzie è la problematica di fluenza più nota. Si tratta di un disturbo in cui l’eloquio è caratterizzato tipicamente da ripetizioni, prolungamenti e blocchi che rendono faticosa e frustrante la comunicazione.
Spesso sono inoltre presenti comportamenti, messi in atto più o meno volontariamente per limitare o cercare di nascondere le interruzioni e che con il tempo diventano anch’essi caratteristici della comunicazione: per esempio interiezioni, revisioni di frase, modifiche al contenuto comunicativo ma anche gesti fisici come ammiccare con gli occhi, sollevare le spalle etc.
Inoltre, il vissuto di chi balbetta è spesso sofferente. Prevalgono emozioni negative, per esempio di vergogna, frustrazione, rabbia, si instaurano sentimenti di inferiorità e bassa autostima che talvolta limitano fortemente gli scambi comunicativi e le scelte di vita.

Effettuiamo una valutazione accurata e approfondita: non ci limitiamo a misurare tipologia e quantità delle disfluenze ma indaghiamo il vissuto e le emozioni che permeano la comunicazione e che talvolta rappresentano la parte più limitante di questa problematica.

Il trattamento è proposto con obiettivi ben definiti, che tengono in considerazione tutte le sfaccettature del disturbo, sia linguistiche che emotive. Ci occupiamo della persona che balbetta a 360 gradi, avendo come scopo la generalizzazione dei miglioramenti linguistici nella vita quotidiana ma anche la comparsa di un’attitudine positiva alla comunicazione.

Nel caso di bambini molto piccoli con balbuzie, è importante agire tempestivamente per prevenire l’insorgere di comportamenti secondari e di emozioni e sentimenti negativi. Ci occupiamo di aiutare l’intero nucleo famigliare a gestire la preoccupazione e a creare un ambiente comunicativo che favorisca la regressione dei sintomi.

I nostri professionisti sono a disposizione per un consulto tecnico e chiarire ogni tuo dubbio.

Contatti