Per difficoltà di linguaggio si intendono tutte le situazioni in cui la produzione e/o la comprensione linguistica non corrispondono a quanto ci si attende per l’età.
A seconda dell’età, del tipo di difficoltà e di altre problematiche eventualmente presenti si parla in genere di “ritardo di linguaggio” oppure “disturbo di linguaggio”.
Le difficoltà di linguaggio si possono manifestare in tutti i diversi livelli linguistici (fonologia, lessico, morfo-sintassi, pragmatica etc.) e possono essere molto diverse tra loro.
Alcuni segnali sono per esempio:
La valutazione si svolge attraverso l’osservazione degli scambi comunicativi durante il gioco e attraverso la somministrazione di test specifici. Osserviamo il bambino con un approccio globale, non limitandoci a rilevare gli aspetti strettamente linguistici ma approfondendo anche le abilità comunicative non verbali e le caratteristiche emotive-relazionali.
Il trattamento è proposto con obiettivi specifici e personalizzati e si svolge attraverso attività coinvolgenti e di gioco.
I nostri professionisti sono a disposizione per un consulto tecnico e chiarire ogni tuo dubbio.